PEER-TO-PEER-TUTORING
Trasferimento di una metodologia di successo
e di una strategia educativa per ridurre la dispersione e l’abbandono nella formazione tecnico professionale
Progetto Lifelong Learning n. 2013-1-IT1-LEO05-04042
TRASFERIMENTO DI INNOVAZIONE
Cari amici,
Vi informiamo che l’Istituto di Istruzione Superiore Professionale Tecnico Professionale A. Casagrande F. Cesi (Italia), l’Agenzia di Formazione Professionale Frontiera Lavoro (Italia), l’Istituto Superiore Statale “Pantanelli Monnet” (Italia), la Provincia di Perugia (Italia), la Scuola Tecnica Secondaria “Henri Coanda” ( Sibiu Romania), la Scuola Ispettorato Contea di Sibiu (Romania), il Distretto Arnavutkoy, la Direzione della Pubblica Istruzione (Turchia), l’Organizzazione Opal Yayincilik (Turchia) e la Scuola di Formazione Secondaria Mamak (Turchia), membri del Progetto “Peer to Peer Tutoring, hanno cominciato a sviluppare il proprio percorso di sviluppo. E’ possibile ricevere ulteriori informazioni contattando il rappresentante del processo di sviluppo di ogni paese.
Cos’è il Peer to Peer Tutoring?
E’ un metodo di insegnamento che coinvolge gli studenti che insegnano ad altri studenti ed è una strategia educativa efficace per classi di studenti con esigenze diverse, tra cui studenti con disabilità e/o altre problematiche (culturali, religiose, economiche) che possano rappresentare un ostacolo alla permanenza in ambito scolastico. Tale metodologia favorisce il progresso nello studio così come la valorizzazione sociale.
Chi ha usato il Peer to Peer Tutoring?
Il Progetto adatta e trasferisce un approccio metodologico basato sulla “peer education”, attuata con successo dal 2009 dalla scuola italiana Casagrande F. Cesi di Terni.
I partner adatteranno e svilupperanno una serie di strumenti applicativi per combattere il complesso fenomeno della dispersione scolastica e per migliorare la qualità della formazione sia in ambito privato che pubblico.
Gruppi target
Si tratta di progetti innovativi di trasferimento, elaborati dalla Scuola italiana Casagrande F. Cesi di terni che coinvolgeranno direttamente sia studenti che insegnanti (questi ultimi in veste di tutor) e indirettamente avranno come beneficiari finali :
- studenti come utenti del sistema educativo;
- genitori;
- insegnati;
- dirigenti scolastici
- responsabili politici.
Lo stato del Progetto
I partner hanno analizzato le diverse esigenze di carattere nazionale. Ciò significa che ogni singolo partner ha rivolto alle proprie scuole una serie di questionari per studenti, insegnanti e genitori che sono stati elaborati e analizzati nel contesto istituzionale e posti in relazione con il contesto nazionale. In conclusione si è evidenziata la relazione sintetica tra esigenze educative e modello pedagogico comune. I risultati sono stati sintetizzati in un report di micro/macro analisi. I partner, con i loro rappresentanti nei gruppi di lavoro, hanno così adattato la metodologia peer to peer in ambito formativo.
Come posso aderire a questa iniziativa?
Si prega di rispondere a questa mail indicando il vostro nome completo, indirizzo, telefono, posta elettronica. Verrete costantemente informati sullo stato di avanzamento del progetto e sulle attività e potrete anche ricevere informazioni su come adattare tale metodologia al vostro istituto.
Questo Progetto è stato realizzato con il supporto della Comunità Europea. Il contenuto di questo progetto non riflette necessariamente la posizione della Comunità Europea, né implica alcuna responsabilità da parte della Comunità Europea.