Newsletter II
PEER -TO-PEER TUTORING:Transferring successful methodology and learning strategy to reduce drops-out in IVET
Project 2013-1-IT1-LEO05-040 – TRANSFER OF INNOVATION-
Siamo lieti di informarvi sui recenti progressi del progetto PEER-TO-PEER Tutoring che ha come partners: Istituto Superiore di Istruzione Professionale Tecnico Commerciale A. Casagrande F.Cesi – Italia, Agenzia di Formazione Frontiera Lavoro – Italia, Istituto Superiore Statale “Pantanelli Monnet” – Italia, Provincia di Perugia – Italia, Technical High School “Henri Coanda” Sibiu – Romania, Sibiu County School Inspectorate – Romania, Romania, Arnavutköy District Directorate of National Education, Turchia, Opal Yayıncılık Organizasyon,Turchia, High School – Mamak, Turchia.
È stato sviluppato il rapporto di sintesi sui bisogni formativi degli studenti dei paesi partner, per condividere un modello pedagogico comune sul documento educativo peer to peer. Questo documento rappresenta l’analisi e l’interpretazione dei questionari somministrati a studenti, genitori e insegnanti.
È stato messo a punto uno studio sulle principali cause dell’ abbandono scolastico. In questo studio sono stati evidenziati i rischi a cui sono esposti gli adolescenti: alcool, droga, violenza fisica e psicologica, fenomeno del “bullismo” – un comportamento costantemente molesto verso uno studente / gruppo di studenti da parte di altri studenti e che, infine, provocano il fallimento scolastico e l’abbandono scolastico.
Il modello educativo peer to peer è un approccio che responsabilizza i giovani a lavorare con altri giovani, sulla base del coinvolgimento positivo del gruppo, il rapporto tra pari all’interno del gruppo e al di fuori di esso. Con una formazione e un sostegno adeguato, i giovani diventano membri attivi del processo di apprendimento, che così facendo, diminuiscono la loro propensione all’abbandono scolastico.
In questa fase del progetto gli studenti sono formati (dai loro insegnanti) per diventare tutors per i loro compagni che hanno difficoltà di apprendimento o che ambiscano ad ottenere nuove esperienze di vita.
I tutors hanno acquisito capacità di comunicazione, di pensiero critico, di responsabilità etica, necessari per lavorare in un team e flessibilità dell’azione educativa in senso orizzontale.
Il modello educativo peer-to-peer si svolge sotto forma di dialogo tra persone della stessa generazione portatori dello stesso interesse comune nello scambio di informazioni; i giovani più informati discutono e facilitano il dialogo multidirezionale.
Nella maggior parte dei casi, il modello educativo peer-to-peer si basa sul principio di uguaglianza con/attraverso riunioni informali a cui i giovani partecipano attivamente per discutere questioni di interesse comune, o da imparare insieme.
Il ruolo degli insegnanti nel progetto è quello di assumere, discretamente, la piena responsabilità di sostenere gli studenti-tutors, facilitando l’implementazione di nuovi processi educativi tra studenti, altri insegnanti, genitori, monitorando e valutando le attività.
This project was supported by the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community does not imply any responsibility from the European Community.